Viaggiare con Italo Treno: la nostra esperienza

Snack Italo TrenoIn occasione del blog tour #ècanavese – un rigenerante weekend nel Parco Nazionale Gran Paradiso – abbiamo avuto l’occasione di testare i viaggi in treno con Italo. Risultato: servizio promosso a pieni voti!

Già dai preliminari abbiamo avvertito un’atmosfera rassicurante. Nella sala d’attesa dedicata (Casa Italo) presente in tutte le stazioni servite dalla compagnia, informazioni e servizi sono a portata di mano: desk di accoglienza, display informativi, biglietteria self-service, ma anche comode poltrone relax e soprattutto connessione wifi per ingannare l’attesa :)

Una volta sul treno, ci siamo accomodati in prima classe – anzi, dovrei dire Ambiente PRIMA – e se ripenso alla qualità del servizio, alla velocità del viaggio e al comfort delle poltrone…non direi di aver fatto un viaggio in treno, ma in aereo!

Durante il viaggio le hostess ci hanno gentilmente offerto uno snack di benvenuto (tra l’altro, caffè Illy – per la prima volta un caffè davvero buono su un treno), mentre il train manager (non chiamatelo capotreno!) ci teneva di tanto intanto informati sul percorso. Certo, ci ha fatto un po’ impressione leggere in tempo reale sul monitor che stavamo viaggiando a 300km/h, in alcuni tratti…

…ma altrimenti come saremmo arrivati a Bologna da Firenze in poco più di…20 minuti?!

Altro plus importante è il wifi gratis – e veloce – su tutto il treno: basta connettersi alla rete e inserire il codice di prenotazione associato al proprio biglietto per navigare liberamente durante tutto il viaggio. E’ possibile inoltre guardare in streaming la tv su portale di bordo Italo Live – utile in caso di viaggi più lunghi, o in compagnia di bambini.

Prima di lasciare il nostro Italo abbiamo anche fatto un passaggio in Ambiente SMART, per vedere la differenza: gli spazi sono decisamente ridotti rispetto all’Ambiente PRIMA, ma non tanto da risultare claustrofobici. Per chi è abituato a viaggiare in treno – su qualsiasi treno – troverà comunque l’ambiente piuttosto confortevole.

Sul sito di Italo Treno è possibile approfondire servizi e offerte. Quanto a noi, ripeteremo sicuramente l’esperienza :)

This entry was posted in Curiosità e Scoperte and tagged . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>