Nel Parco Gran Paradiso con il blog tour #ècanavese

Ceresole Reale - stambecchiDopo la bella esperienza di #lamiatorino, un altro graditissimo invito in terra piemontese mi porterà per la prima volta alla scoperta del Parco Nazionale Gran Paradiso: dal 23 al 25 agosto parteciperò al blog tour #ècanavese, e leggendo il programma sembrano esserci davvero tutte le premesse per trascorrere un weekend in relax e allegria, gustando tante cose buone…che smaltiremo con una moderata(?) attività fisica :P

Dove saremo, e cosa faremo?

Innanzitutto, avrò l’occasione di provare per la prima volta i treni di Italo, che offrirà a tutti i blogger il viaggio di andata e ritorno da Firenze o Milano. Arrivati a Torino, verremo traghettati in quel di Ceresole Reale, nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso, e precisamente nella Valle Orco, che con i suoi 1620 metri di altitudine mi fa già ben sperare in una fresca camera al Grand Hotel di Ceresole Reale, dove ceneremo e pernotteremo. Prima però ci aspetta un’escursione notturna…

Sabato inizieremo la nostra giornata con una passeggiata sul Colle del Nivolet, valico alpino a 2612 metri s.l.m, dove verremo accompagnati dalla navetta del progetto “A piedi tra le nuvole”. Lì ci attendono viste mozzafiato sulle vette del Parco e sulle Levanne, gruppo montuoso situato nelle Alpi Graie, sul confine tra l’Italia e la Francia.

Per il pranzo torneremo a Ceresole Reale, allo Chalet del Lago per una degustazione di prodotti tipici. Nel primo pomeriggio giro del lago di Ceresole Reale in bici, iniziativa di “Pedalando tra le nuvole”, dopodiché ci trasferiremo a Pont Canavese, in una delle valli franco-provenzali. E’ qui che il 5-6 ottobre 2013 si svolgerà il caratteristico evento della Transumanza.

Le ‘fatiche’ della prima parte della giornata verranno compensate da una serie di degustazioni, prima alla pasticceria Perotti e a seguire nella macelleria-gastronomia Boetto, mentre per cena e pernottamento saremo ospiti dell’Albergo Ristorante Bergagna, a Pont Canavese.

Domenica si dorme? Giammai! Alle 8.30 partiremo per una visita turistica di Pont Canavese, in collaborazione con l’Associazione Culturale Tellanda. Ci trasferiremo successivamente a Piancerese, nell’azienda agricola di Aldo, dove ci aspetta una prova di mungitura…ce la faranno i nostri eroi? Questa particolare prova di abilità manuale sarà in ogni caso premiata con un lauto banchetto a base di polenta e latte, polenta concia e altri prodotti tipici. Riscenderemo a Pont Canavese a piedi passando da un’antica mulattiera.

Nel pomeriggio faremo ritorno a Torino, e poi tutti a casa. Con tanti nuovi ricordi e avventure da raccontare.

Dal 23 al 25 agosto seguite l’hashtag #ècanavese su Twitter per un racconto in tempo reale del nostro Gran Paradiso :)

This entry was posted in Natura e Dintorni, Slow Food and tagged , , . Bookmark the permalink.

2 Responses to Nel Parco Gran Paradiso con il blog tour #ècanavese

  1. Pingback: La Transumanza: a Pont Canavese l'evento che rinnova la tradizione | Slow Travel

  2. Pingback: Viaggiare con Italo Treno: la nostra esperienza | Slow Travel

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>