Dolcemente Pisa: o di gustosi sapori da riscoprire

Dolcemente Pisa - fiera dolci artigianali…tu non hai fame? :)

Il prossimo weekend (22-23 novembre) torna alla Stazione Leopolda di Pisa l’appuntamento con Dolcemente, evento dedicato alla pasticceria artigianale della tradizione italiana. Quest’anno tema centrale della manifestazione sarà la pasticceria con le spezie, e per noi di Slow Travel il programma si prospetta particolarmente ricco di…sapori, ma non solo!

Parteciperemo infatti al blog tour #DolcementePisa, per raccontarvi insieme ad altri blogger questo dolcissimo evento, ma anche cosa può offrire la città di Pisa al turista più goloso e curioso, in questo periodo dell’anno :)

Il nostro programma?

Sabato 22 inizieremo con una visita alla pasticceria Cioccorocolato, nel centro storico di Pisa, per poi proseguire verso Piazza dei Miracoli, dove ci aspettano gli “Angeli” di Igor Mitoraj, mentre in tarda mattinata appuntamento con Modigliani al Palazzo Blu. Cosine così.

Dopo pranzo inizieremo il nostro goloso tour tra gli stand di Dolcemente: sarà un vero piacere far visita a tutti gli espositori e assaggiare leccornie provenienti dalle diverse regioni d’Italia :)

Nel pomeriggio (ore 16) parteciperemo a “Sweet Five Sense”: un tour giocoso della città, durante il quale i sensi dei partecipanti verranno messi alla prova per andare alla scoperta di cosa si mangiava a Pisa nel Medioevo, al tempo della Repubblica Marinara.

Concluderemo la giornata alla Leopolda con “Cose da Turchi”, ovvero un dialogo tra l’arte pasticcera italiana e turca, insieme alle chef pâtissier Loretta Fanella e Sekernaz Yilmaz.

E domenica? Dalle 11 alle 13 saremo alla Leopolda per mettere alla prova olfatto e gusto nel laboratorio “Spezie senza confini”: l’esperta Valeria Calamaro ci farà conoscere e sperimentare la miscelazione delle spezie in cucina.

Dolcemente Pisa 2014Oltre a quelle a cui parteciperemo direttamente, Dolcemente ha un programma davvero ricco di iniziative: i visitatori potranno seguire le degustazioni guidate, partecipare a laboratori di pasticceria,  e conoscere deliziosi prodotti presidio Slow Food: ad esempio la Cuddrireddra di Delia, antico dolce siciliano confezionato solo da mani femminili per antico uso, che si narra sia stato protagonista dei Vespri; oppure l’acqua di fiori d’arancio di Vallebona, vicino Imperia, ancora prodotta con i delicati fiori d’arancio amaro che, in collina, trovano in microclima adatto a sprigionare fragranze eccellenti; o ancora il lonzino di fico, dolce tradizionale delle campagne marchigiane, preparato con fichi dottati o brogiotti, cumino, semi di finocchio e anice d’Egitto.

Consultate il programma completo di Dolcemente, e utilizzate/seguite l’hashtag #DolcementePisa su Facebook, Twitter e Instagram per golosi e speziati aggiornamenti live! :)

This entry was posted in Eventi, Slow Food and tagged , , . Bookmark the permalink.

One Response to Dolcemente Pisa: o di gustosi sapori da riscoprire

  1. Roberta says:

    A saperlo prima! Sono la direttrice de Il Daily Slow, giornale che si occupa di turismo lento e sostenibile… Vi ho trovate per caso e sono rimasta stupita per la somiglianza delle nostro filosofie di viaggio :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>