Villa Cimbrone a Ravello, la Costiera Amalfitana e l’Infinito

Belvedere di Villa Cimbrone a RavelloCi sono paesaggi che suggeriscono precise emozioni, luoghi che sono specchio dell’anima. Così, ripensando al giardino di Villa Cimbrone a Ravello, a venirmi in mente è per prima cosa una sensazione di pace. Una pace assoluta, che smorza ogni preoccupazione e vive al di fuori del tempo. Facile assaporare la quiete all’interno di un parco, direte voi. Vero, ma non è solo questo, c’è di più. C’è lo scenario della Costiera Amalfitana, la cui bellezza è tale da essere stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Arroccato com’è su uno sperone roccioso, Ravello gode infatti di una posizione panoramica, che fa di questo paese un elegante salotto affacciato sul golfo di Salerno. Esemplare palcoscenico di questa teatralità naturale è il Belvedere dell’Infinito a Villa Cimbrone, dove al di là di una balaustra bianca lo sguardo vaga tra tornanti e terrazzamenti, fino a perdersi nell’azzurrità di cielo e mare. Ecco, è su questa terrazza che l’Infinito di Leopardi prende forma, e la poesia diventa immagine.


Panorama della Costiera Amalfitana da Villa CimbroneNon a caso, durante l’Ottocento, accanto a mete tradizionali quali Firenze e Roma, vari turisti stranieri scelsero come tappa del loro Grand Tour in Italia anche Ravello e la Costiera Amalfitana. Ammirando questo paesaggio proprio da Villa Cimbrone, Wagner trasse ispirazione per il suo Parsifal e David Herbert Lawrence scrisse alcuni capitoli dell’Amante di Lady Chatterley. Successivamente, sempre qui i membri del circolo londinese di Bloomsbury si ritrovavano nella cripta: un loggiato in stile neogotico cui si accede passando dal chiostro, dove si mescolano influenze arabe e normanne.

Pergolato di Villa Cimbrone a RavelloPasseggiando lungo il viale alberato, che in primavera profuma di glicine, è un continuo susseguirsi di scorci panoramici e di anfratti riparati, decorati da statue. Insomma, una visita a Villa Cimbrone non può mancare tra le cose da fare durante una vacanza romantica sulla Costiera Amalfitana. Deve averla pensata così anche Greta Garbo che, come recita una targa, “sottraendosi al clamore di Hollywood conobbe con Leopold Stokowsky ore di segreta felicità” :)

Curiosità: Villa Cimbrone è oggigiorno un hotel di charme; è dunque possibile alloggiare nelle camere in cui sono stati illustri personaggi, da Virginia Woolf a Churchill. Un soggiorno esclusivo tanto quanto il prezzo: il costo di una singola è di oltre 300 euro! :D
Consolatevi passeggiando per i giardini di Villa Cimbrone che sono aperti tutti i giorni (dalle ore 9 fino al tramonto) e il cui biglietto intero è di 6 euro.

This entry was posted in Natura e Dintorni and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>