Vacanza benessere vicino Pisa: terme, vini e mare

foto del Pisa Blog Tour 2012Come già scritto a proposito del Camposanto Monumentale in Piazza dei Miracoli, Pisa non è solo Torre. Da vedere c’è molto di più, anche cose che non vi aspettereste mai di trovare, come, sulla parete di una chiesa, Tuttomondo, il murales di Keith Haring!
In questo post, tuttavia, non vi parlerò di cosa vedere a Pisa, per questo vi suggerisco di chiedere ad Alessandro Bargagna di City Grand Tour, che durante il Pisa Blog Tour 2012 è stato una fonte di scoperte su questa città anche per me che vi abito da 15 anni! :)

Ho pensato invece di proporvi alcune idee per una vacanza relax nella campagna toscana, a pochi chilometri da Pisa. E cosa c’è di più rilassante delle terme? Prima tappa del nostro itinerario sono pertanto i Bagni di Pisa a San Giuliano Terme.
Partiamo dalla location di questo spa: per la serie ‘anche l’occhio vuole la sua parte’, i Bagni di Pisa sono ospitati all’interno di un palazzo settecentesco, che il Granduca di Toscana scelse come sua residenza termale estiva e dove soggiornarono Vittorio Alfieri, Percy B. e Mary Shelley, Carlo Goldoni, così tanto per fare dei nomi :)
Durante il Pisa Blog Tour ho potuto provare la resonanz dorsalis, un massaggio benessere mirato per la schiena, e il bagno di vapore nella grotta termale; dire che è stata un’esperienza rilassante è poco.
E se cercate un buon compromesso tra qualità e prezzo, vi conviene dare un’occhiata alla pagina delle promozioni. Qui troverete varie offerte speciali, alcune valide tutto l’anno come il Breakfast Inclusive, che a partire da 216 euro prevede pernottamento per due persone con colazione, consulenza medica, passeggiata mattutina guidata, accesso alle piscine termali, al centro fitness, al bagno turco e alla sauna svedese.

Agriturismo Terricciola Fattoria FibbianoSe ad una vacanza termale preferite una vacanza verde, potete optare per la Fattoria Fibbiano a pochi km da Terricciola, la Città del Vino della Valdera. Questo agriturismo con piscina nei pressi di Pisa fornisce una soluzione ricca di gusto, vista la bontà del cibo e soprattutto dei suoi vini. Tutti davvero ottimi, e ve lo posso ben dire visto che durante il blog tour ne abbiamo bevuti sei (un bianco, un rosé e quattro rossi) e decidere quale mi sia piaciuto di più non è facile.
Per chi volesse assaggiarli, ma non potesse soggiornare presso l’agriturismo, consiglio di prenotare la visita alla cantina con degustazione di vini. Per i gruppi di 10 persone il costo è di 14 euro a testa.
Un’esperienza da provare in questo lembo della campagna toscana, dove anticamente al posto delle onde delle colline pisane c’erano quelle del mare! Proprio così, e le conchiglie fossili che è possibile trovare passeggiando per i vigneti della Fattoria Fibbiano ben lo testimoniano.

retone di boccadarno a Marina di PisaE per concludere, quale scenario migliore della magia di un tramonto sul mare?! ;) Uno dei posti dove potrete rilassarvi godendo al meglio questo spettacolo, lontani dalla folla e dal caos, è costituito dai retoni di Boccadarno, a due passi da Marina di Pisa.
I retoni sono le case dei pescatori, collocate tra la foce dell’Arno e il mare, e sono sorrette da palafitte.
Queste caratteristiche costruzioni in legno sono in tutto quattro e seppur piccole hanno un cucinotto che le rende la sistemazione ideale per chi volesse fare un apericena sul mare… vino e olio si portano da casa, e per quanto riguarda il pescato, senza particolare sforzi potrete facilmente pescare seppioline, fragoline, ed altri piccoli pesci perfetti per un saporito fritto misto di paranza. Se l’idea vi piace, non dovete far altro che affittare un retone a Boccadarno per 12 ore. Il costo è di 100 euro per 5 persone.

This entry was posted in Natura e Dintorni, Slow Food and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

One Response to Vacanza benessere vicino Pisa: terme, vini e mare

  1. giada says:

    Salve volevo sapere a chi posso rivolgermi per affittare una casetta per le settimane centrali di agosto con barca inclusa.grazie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>