Mercatini del cibo a Londra: buono e “organic”

mercatino cibo a londraLondra è un melting pot di culture, tutte perfettamente integrate e desiderose di promuoversi anche grazie alle proprie tradizioni culinarie.

Se volete trascorre un pomeriggio inebriati dai profumi, gli aromi e le fragranze di tutte le culture differenti che rendono Londra una città unica, vi consiglio di visitare il mercato di Brick Lane.

Brick Lane è una strada molto rinomata e situata nella parte est di Londra. Ognuna delle differenti aree di Londra ha la propria predominanza culturale, a Brick Lane sarete immersi nella cultura e le tradizioni del Bangladesh.

La domenica Brick Lane ospita un rinomato mercato che riempie di bancarelle tutta la strada, oltre a queste bancarelle che vendono vestiti di seconda mano, frutta, verdura ed oggetti vari, ci sono due grandi aree al coperto con stand che offrono cibo da tutto il mondo. I palati più curiosi potranno fare un vero e proprio giro “culinario” del mondo sicuri dell’ottima qualità e dell’assoluta bontà di tutte le pietanze proposte.

Qui troverete ottimo cibo giapponese, potrete perciò assaggiare delizioso sushi e sashimi oltre a sfiziosi maki assortiti, ovvero i deliziosi rotolini di alghe ripieni di riso, pesce crudo il tutto servito con l’immancabile salsa di soia. Sempre rimanendo in Asia, da non perdere un delizioso e piccante green curry, che dicono essere anche un toccasana per il raffreddore.

Altra delizia da non perdere sono gli enormi pancake vietnamiti ripieni di verdure, gamberetti o carne accompagnati da una sfiziosa salsa agrodolce. I palati più curiosi potranno assaggiare la tradizionale injera etiope, piccante ma molto molto saporita.

L’injera è una specie di pane piatto e spugnoso su cui vengono messe verdure, zucca  e spinaci sono molto usati nella cucina tradizionale etiope, e carne d’agnello come solitamente accede in paesi di religione musulmana.

mercato a brick lane-londraFacendo un salto geografico dall’Africa al Centro America, non poteva mancare lo stand, sempre affollatissimo, dedicato alla cucina messicana. Il tradizionale burrito al mercato di Brick Lane va a ruba anche grazie al fatto di poterlo facilmente mangiare camminando.

I vegetariani faranno la coda ad uno dei tanti stand indiani dove chi è un po’ di fretta potrà prendere al volo un samosa vegetariano, chi invece ha più fame potrà assaggiare le spezziatissime verdure accompagnate da un piatto di riso pilau per stemperare un po’ il piccante.

Brick Lane è insomma l’occasione perfetta per portare il proprio palato a spasso per i vari continenti, semplicemente saltando da un boccone all’altro.

Guest post di Luca Verginella – slow traveller #12

“Mi chiamo Luca aka Virgilio (di dantesca memoria) dopo una laurea in Lettere moderne mi sono trasferito a Londra. Da 3 anni lavoro per HostelBookers un portale per prenotazioni di ostelli a Londra ed in tutto il mondo.
Correlato al sito abbiamo anche un blog di viaggi dove con regolarità pubblico articoli e consigli per tutti coloro che cercano suggerimenti prima di partire e, soprattutto, per coloro che non sanno ancora dove andare ma cercano un po’ di ispirazione.

This entry was posted in Città e Borghi, Slow Food and tagged , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>