Un Natale vittoriano a Manchester

Natale a ManchesterManchester, città vibrante del nord-ovest inglese, si sta animando per la festa più attesa dell’anno. La piazza del Municipio, St. Albert Square, è chiusa al pubblico e fra poco sarà invasa dai caratteristici chalet dell’annuale Christmas Market. Il Trafford Centre, uno dei centri commerciali più grandi di tutto il Regno Unito, si addobba di luci e decorazioni e in città si respira l’atmosfera unica del Natale.

Il Christmas Market non è un semplice mercato ma una vera e propria istituzione cittadina, che trascina con sé importanti eventi – come l’accensione delle luci natalizie, quest’anno avvenuta il 10 novembre, l’inaugurazione del mercato di Natale il 17 novembre e la messa in scena dei tradizionali Christmas Carols, i cori di Natale, il 1° dicembre nella Great Hall del Municipio di Manchester.

Nel mercatino si vende di tutto, principalmente prodotti di artigianato locale ed estero, souvenir e pietanze provenienti da tutta Europa. Non c’è posto migliore per iniziare la serata oppure per riposarsi dopo una lunga sessione di shopping natalizio; riscaldatevi con un buon bicchiere di vin brulé e conservate la tazza personalizzata dell’evento, che potrete portare a casa con voi per soli 2£.

Alla Bridgewater Hall, la sala da concerti più famosa di Manchester, avrà luogo il tradizionale spettacolo Carols by Candlelight, parte del Christmas Festival, in cui un coro di professionisti si esibirà in classici canti di Natale, accompagnato da un’orchestra.

Barton Square a ManchesterAd incantare i più piccoli ci penseranno le luci del tradizionale “carosello” vittoriano a Barton Square, la piazza del Trafford Centre, aperta tutti i giorni fino alle otto di sera (la domenica chiude alle sei ed è aperta anche a Santo Stefano e il giorno della vigilia). Per arrivarci, prendete la metro dal centro fino a Stretford: da lì c’è la navetta gratuita che vi porterà al Trafford Centre.

Per finire, alla Manchester Cathedral si organizzano concerti natalizi praticamente ogni weekend da qui a Natale. Orchestre e cori cittadini si esibiscono (quasi tutti a scopo benefico, come il coro giovanile che si esibirà nello spettacolo Carols by Candlelight) in un repertorio che include classici della tradizione inglese, come “O Come all ye faithful”, il “Coventry Carol” e il celebre“Hallelujah”. La Cattedrale medioevale poi fornisce una cornice unica all’evento.

Guest post di Erica Salvaneschi (LowCostManchester) – slow traveller #06

This entry was posted in Città e Borghi, Eventi and tagged , . Bookmark the permalink.

One Response to Un Natale vittoriano a Manchester

  1. Erica says:

    Ringrazio tanto Bruna e slow-travel per avermi dato la possibilità di far conoscere questo bellissimo “mostriciattolo” del nord =)

    a presto!!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>