La Principessa di Innsbruck

Innsbruck-statua principessa e rospo (Michela Simoncini)Riesci ad immaginare dove si trova questa statuetta nel mondo?

Come puoi vedere, è nel bel mezzo di una fontanella in un parco, a pochi passi da un grosso gazebo e da due scacchiere giganti, circondate da panchine giallo limone, dove gli anziani si sfidano a suon di pedoni, i giovani si fermano a guardare e i turisti si sbizzarriscono con le loro macchine fotografiche.

La principessa è lì, col viso scuro, un po’ vergognosa, inginocchiata come per chiedere perdono, mentre cerca di sfiorare il suo amato rospo. Tutt’intorno sono montagne altissime che -dalla città- salgono ripide lambendo il fiume che la bagna, e che le dà il nome.

Forse era una delle principesse che frequentavano la corte imperiale, nel palazzo vicino al parco, così barocco, così opulento. Forse soleva passeggiare col suo ranocchio lungo le sponde del fiume, oppure sotto i portici nella città vecchia, sfilando davanti a gasthaus e negozietti, ristoranti e botteghe.

Di sicuro le sarebbe riuscito difficile andare a sciare, senza la moderna metro-funivia che collega la città con il rifugio a 2000 metri, con stazioni di puro design contemporaneo, che sovente in città si mischia al rococò e al gotico.

Chissà se la principessa, col suo ranocchio, si è mai affacciata sotto al tetto che ha reso famoso questo luogo tra le Alpi del Tirolo, quel Golden Dachl simbolo di Innsbruck e degli antichi splendori Asburgici :)

Guest pic di Michela Simoncini – slow traveller #08

This entry was posted in Curiosità e Scoperte, Slow Travel Pics and tagged , , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>